mercoledì 23 dicembre 2009

Motorpsycho!


Titolo Originale: MOTOR PSYCHO

Regia: Russ Meyer

Interpreti: Holle K. Winters, Stephen Oliver, Alex Rocco, Haji

Durata: h 1.21
Nazionalità: USA 1965
Genere: drammatico

In una cittadina di provincia, arrivano tre delinquenti in motocicletta e cominciano a spadroneggiare picchiando, rubando e violentando, finchè una coppia di vedovi non rimette le cose a posto a colpi di bombe a mano.

E’ un film fatto di sensazioni forti, violente, trasgressive. La morale e l’etica civile, vengono scavalcalcati a piedi pari, in una vicenda che mette in mostra un frammento di un’America violenta,immorale, priva di punti di riferimento. La violenza, lo stupro, l’omicidio, vengono commessi da tre giovani, senza esitazione ne timore e questo puo’ ricordarci un’altra pellicola altrettanto nota, “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick. Infatti l’apatia e l’indifferenza con cui vengono commesse certe efferatezze spaventa l’osservatore: Uno dei giovani ascolta costantemente una radiolina che trasmette rock’n roll pure mentre e’ in corso uno stupro. Durante il film veniamo a sapere anche che uno dei giovani, il piu’ violento, e’ un reduce dal Vietnam e quella e’ indubbiamente una grande critica che il regista ha fatto alla grande guerra americana allora in corso in Vietnam.
Girato da Russ Meyer nel 1965 e’ ancora un film attualissimo e forse lo diviene sempre di piu.


In un film che può apparire mera exploitation, Meyer ci mette una bella analisi sulla tendenza alla violenza nella società USA. Buon ritmo, deliziosa colonna sonora e attrici splendidamente poppute, anche se molto meno discinte rispetto ai suoi successivi lavori. Raccomandato.

GUARDA FILM

Nessun commento:

Posta un commento