mercoledì 30 dicembre 2009

Arrapaho


Regia: Ciro Ippolito
Interpreti: Alfredo Cerruti, Daniele Pace, Tinì Cansino
Sceneggiatura: Ciro Ippolito e gli Squallor
Produzione: Italia 1984; Durata: 98'


Scella Pezzata, figlia del capo indiano Palla Pesante della tribù dei Cefaloni, è promessa sposa di Cavallo Pazzo, ma è innamorata di Arrapaho, figlio del capo indiano Mazza Nera della tribù degli Arrapaho, il quale è a sua volta oggetto dei desideri di Luna Caprese dei Froceyenne.

Palla Pesante non può seguire le vicende amorose perché è occupato a invocare gli dei della pioggia, a fare soliloqui con il cavallo Alboreto (un purosangue che giorno dopo giorno si rimpicciolisce fino ad arrivare alle dimensioni di un pony) e a tentare di risolvere il problema delle nascite che nel villaggio sono pari a zero.

CIAK: "In una scenografia western che ricorda più il pratone della Casilina che un territorio dell'Ovest, vivono le tribù "indiane" degli Arrapaho e dei Froceyenne, che si prodigano in una serie di squallidissimi siparietti proto-demenziali. L'amore contrastato tra due giovani, Arrapaho e Ascella Pezzata, promessa in sposa a Cavallo Pazzo, fa in qualche modo da collante. Protagonista il gruppo musicale degli Squallor, Cerruti-Savio-Pace-Bigazzi, che all'epoca conquistò anche una certa notorietà con canzoni trivialissime, molte delle quali in dialetto napoletano".

vareseweb Cinema: "In un West fittizio, strane tribù di indiani intrecciano i loro rapporti. Gli Arrapaho e i Froceyennes condividono le stesse terre e il capo degli Arrapaho vorrebbe sposare la bella "Ascella Pezzata" che però il padre, "Palla Pesante", ha promesso in sposa a "Cavallo Pazzo".
La qualità di film e programmi trasmessi dalle reti nazionali dovrebbe riflettere il valore attribuito dai creatori dei palinsesti al pubblico potenziale, che tutto riversato sui lidi, deve essere ridotto ai minimi storici, almeno a giudicare dalla qualità di questo film. Inqualificabile.
Girato in una discarica romana da Ciro Ippolito e dal gruppo rock-demenziale napoletano degli Squallor, di Arrapaho si può apprezzare solo la consapevolezza della propria bruttezza (attraverso continui rimandi del narratore alla ristrettezza del budget), il resto sconfina in una comicità che attraverso gli indiani vorrebbe essere una satira della televisione, ma che sfocia in uno dei film più brutti della cinematografia italiana, nonostante gli estimatori del Trash provino a rivalutarlo."

GUARDA IL FILM

3 commenti:

  1. ...caro Fende...se ti dico che l'ho visto è perchè...l'ho visto...SUBBBBBLIME TRASH! Ci va ogni tanto per lucidarsi le antenne! BAX DI BUONISSINMO 2010 che vedrai che riusciremo a schivare WALTER MIM-OSA!..da EX PACHA TERRA DI MEZZO! Ganga con la quinta!

    RispondiElimina
  2. Non avevo dubbio alcuno che lei e la sua rimbalzante ecletticità foste a conoscenza di questo gioiellino di assurdità.
    Che il 2010 sia godereccio e psichedelico, cara e dolce amica: Mi saluti anche la sua quinta, abbondante vessilo d' amor

    RispondiElimina
  3. UCCELLI D'ITALIA SQUALLOR SAT-RIP

    http://www.megaupload.com/?d=5J2JK8E9
    http://www.megaupload.com/?d=4FYMYHZ1
    http://www.megaupload.com/?d=RU6V788W
    http://www.megaupload.com/?d=GZYLYDHB
    http://www.megaupload.com/?d=1G4PNVHF
    http://www.megaupload.com/?d=PFSF7LF8
    http://www.megaupload.com/?d=FSUQVN1L
    http://www.megaupload.com/?d=RVVSIU48
    http://www.megaupload.com/?d=O1J1GSU7

    RispondiElimina